mercoledì 13 maggio 2009

QUALITA' DELLA CUCINA SOTTOVUOTO


1. Perchè cuocere e conservare sottovuoto?



  • Perchè in base all'altalenarsi delle stagioni si può acquistare la materia prima migliore, prepararla e conservarla sottovuoto senza scarti!!! La cottura sottovuoto rende i cibi e le pietanze saporiti, senza additivi, a vantaggio di una cucina più sana e leggera.

2. Perchè scegliere il modo di cottura misto?



  • Perchè questo metodo somma i vantaggi della termo-convenzione (rapidità, risparmio di energia, peso, spazio) con quelli della cottura a vapore (mantenimento delle qualità organolettiche, nutritive e dietetiche, riduzioni dei grassi e dei condimenti aggiunti).

3. Perchè non imparare ad utilizzare i "tempi morti" per cuocere le grosse pezzature?



  • Questo sistema consente di sfruttare l'apparecchiatura sottovuoto in qualsiasi momento del giorno e della notte, anche in assenza del cuoco. La cottura, con controllo parallelo delle temperature al cuore del prodotto e in camera, consente una progressione dolce e delicata che influisce positivamente sulla qualità della cottura stessa: le carni rimangono morbide e compatte.

4. Il sottovuoto per conservare e cuocere



  • Il confenzionamento sottovuoto degli alimenti è una tecnica di conservazione molto utile in cucina e nella distribuzione moderna. Questo sistema di confezionamento rallenta la crescita di buona parte dei microorganismi che hanno bisogno dell'ossigeno per proliferare. Questo si traduce in enormi vantaggi nell'economia di un attività e consente di:


  1. OTTIMIZZARE GLI ACQUISTI

  2. PROGRAMMARE EFFICACEMENTE IL LAVORO SETTIMANALE

  3. EVITARE GLI SPRECHI

  4. AMPLIARE IL MENU' E LA PROPOSTA DI PRODOTTI ALLA CLIENTELA

  5. RAZIONALIZZARE GLI SPAZI IN FRIGORIFERO

  6. PROPORRE UN PRODOTTO CONSERVATO IGIENICAMENTE E QUINDI QUALITATTIVAMENTE MIGLIORE!!

1 commento:

Diego Cocciolo ha detto...

attendo consigli ed opinioni.....a breve partirà il nostro ricettario!!